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Anagrafe Canina

L'anagrafe canina si compone dei seguenti elementi:

1. identificazione individuale dei cani mediante l'inoculazione sottocutanea di un microchip elettronico.

2. documenti individuali di identificazione.

3. registro dei canili.

4. banca dati informatizzata nazionale e regionale.

OBBLIGHI DEI PROPRIETARI E DETENTORI.

I proprietari e i detentori dei cani sono obbligati a chiedere l'iscrizione del loro cane nell'anagrafe canina entro 10( dieci) giorni dalla nascita o dall'acquisizione del possesso dell'animale. I commercianti e gli allevatori devono in ogni caso identificare e registrare i cuccioli prima della loro vendita o cessione a terzi. Il proprietario o detentore del cane è tenuto a comunicare al servizio veterianrio ATS, oltre alla nascita o all'acquisizione della proprietà, i seguenti eventi:

- furto o smarrimento: tempestivamente anche telefonicamente, con conferma scritta entro 15 ( quindici) giorni dall'evento; la mancata comunicazione può configurare a seconda dei casi diverse violazioni.

- morte: notifica scritta entro 15 ( quindici) giorni;

- cambio di residenza: entro 30 ( trenta) giorni.

- cessione di proprietà: entro 15 ( quindici giorni). La comunicazione è effettuata a cura del proprietario cedente.

Le notifiche di furto/smarrimento, morte, cambio di residenza in ambito nazionale, cessione di proprietà in ambito nazionale, oltre che ai servizi veterinari ATS, possono essere trasmessi ai liberi professionisti autorizzati, ai Comuni che provvedono a registrare l'evento in Banca Dati Regionale.

L'intestazione della porprietà di un cane può essere fatta solo a carico di persone fisiche in possesso della capacità di agire ( maggiorenni).

Requisiti

Aver compiuto la maggiore età

Costi

Nessuno

Normativa

Legge Regionale 18 maggio 1994, n 21.

Deliberazione Giunta Regionale n 34/9 del 03.07.2018.

Documenti da presentare

Documento identità e C.F. del proprietario del cane.

Incaricato

Sig.ra Masia Maria Domenica

Tempi complessivi

A seconda del calendario trasmesso dall' ATS Sardegna.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Atto di affidmento - adozione. Formato pdf 263 kb
Atto di cessione o compravendita. Formato pdf 195 kb
Comunicazione trasferimento. Formato pdf 68 kb
Notifica di morte. Formato pdf 90 kb
Notifica di ritovamento Formato pdf 89 kb
Notifica di smarrimento o furto. Formato pdf 91 kb
richiesta di accesso al canile Europa al fine di adozione Formato pdf 84 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Protocollo
Indirizzo: Via Regione Sarda n. 2, 07020 Monti (SS)
Telefono: 0789478223-Ufficio Sezione staccata Su Canale 078947113  
Fax: -
Email: protocollo@comune.monti.ss.it
Email certificata: monti@pec.comune.monti.ss.it
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