Vai a sottomenu e altri contenuti

Albo Giudici Popolari

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello. Per ogni Corte d'assise e Corte d'assise d'appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti.L'Albo dei Giudici Popolari è un elenco di cittadini che, in possesso dei requisiti di legge, hanno presentato domanda per essere designati quali giudici popolari presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado.
Gli albi dei Giudici Popolari vengono aggiornati ogni 2 anni (negli anni dispari) da una Commissione comunale, composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali, che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale. La Commissione può anche procedere all'iscrizione d'ufficio di cittadini in possesso dei requisiti richiesti. A coloro che vengono proposti d'ufficio viene inviata un'apposita cartolina, che deve essere restituita con le notizie in essa richieste.

Requisiti

REQUISITI Per i Giudici Popolari per le Corti di Assise: -Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici -Buona condotta morale -Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni -Diploma di scuola media inferiore Per i Giudici Popolari per le Corti di Assise di Appello: -Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici -Buona condotta morale -Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni -Diploma di scuola media superiore NON POSSONO ASSUMERE L'UFFICIO DI GIUDICE POPOLARE a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; b) gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio; c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Costi

Nessuno.

Normativa

L. 10 aprile 1951 n. 257.

Documenti da presentare

Per l'iscrizione è necessario presentare domanda di iscrizione all'albo dei giudici popolari.
Il modulo deve essere compilato e consegnato all'ufficio protocollo del Comune di MONTI allegando copia di un documento di riconoscimento.

Incaricato

Sig.ra Masia Maria Domenica.

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Domanda Giudici Popolari Formato pdf 60 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio Protocollo
Indirizzo: Via Regione Sarda n. 2, 07020 Monti (SS)
Telefono: 0789478223-Ufficio Sezione staccata Su Canale 078947113  
Fax: -
Email: protocollo@comune.monti.ss.it
Email certificata: monti@pec.comune.monti.ss.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto